
Realizzazione di un Business Plan
Il Business Plan (o piano industriale) è un documento che descrive un progetto imprenditoriale, comprende: obiettivi, strategie, vendite, marketing e previsioni finanziarie e aiuta a chiarire la tua idea di business.
Il Business Plan viene utilizzato sia all’interno dell’impresa come guida strategica, sia come documento da presentare a istituti finanziari o nuovi soci per la richiesta di finanziamenti in conto capitale o a debito. Spesso utilizzato anche per la richiesta di finanziamenti per le agevolazione all’imprenditoria giovanile.
Il Business Plan è un documento composto da 2 parti:
– una Descrittiva nella quale viene spiegato il progetto, il mercato competitivo e le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi del piano.
– una parte Numerica nella quale vengono presentate le proiezioni economico patrimoniali e finanziarie prese in esame nella parte descrittiva.
Perchè è necessario preparare un Business Plan?
La stesura di un Business Plan è fondamentale perchè aiuta a sviluppare l’idea di business e, quindi, a definire in modo ottimale la Proposta di Valore per il mercato di riferimento.
Permette di identificare e studiare i potenziali concorrenti, identificare il cliente tipo, a valutare i punti di forza e debolezza della propria azienda in relazione a concorrenti e mercato in generale. Un’attenza analisi permette di identificare il posizionamento dell’azienda sul mercato e di definire la propria offerta commerciale.
In esso di definiscono elementi come il prodotto, il prezzo, dove collocare la propria offerta e come promuoverla
In poche parole rappresenta una bussola per chi poi deve realizzare la propria idea imprenditoriale