Via Margherita di Savoia 109

89044 Locri (RC)

Lun-Ven 8:30-18:30

Sabato 8:30-12:00

Lun-Ven 8:30-18:30

Sabato 8:30-12:00

+39 0964369267

info@calabriasolution.com

Via Margherita di Savoia 109

89044 Locri (RC)

I quattro punti chiave del perché le Attività Commerciali devono essere Presenti Online

Anche le realtà commerciali, come un piccolo negozio di abbigliamento 0-12, hanno numerosi vantaggi ad essere presenti online. Innanzitutto, ottengono il vantaggio di farsi conoscere, di far sapere che ci sono, come una volta quando apparivamo sull’elenco telefonico. Per poter avere visitatori e quindi clienti devo far sapere che in via Tal dei Tali nr.2 c’è un negozio altrimenti difficilmente qualcuno che non frequenta quella via potrà mai conoscermi.

Ma i motivi per cui è importante essere presenti online si riconducono a quattro punti chiave che oggi vedremo nel dettaglio.

 

Farsi trovare sul Web

Sempre più il comportamento dei consumatori prima di un acquisto è quello di cercare il negozio in cui recarsi chiedendo l’aiuto di Google. Le motivazioni sono diverse: verificare gli orari di apertura, verificare l’indirizzo e impostarlo sul navigatore, controllare che l’attività venda ancora il prodotto desiderato o semplicemente verificare le modalità di pagamento.

Ecco perché diventa quasi obbligatorio essere presenti online: perché il rischio che si corre è quello che al posto del nostro negozio i clienti vedano quello dei nostri concorrenti.

Se poi pensiamo a questo momento storico è ancora più importante essere presenti e aggiornare sempre le nostre informazioni, aggiungendo, ad esempio, il nuovo servizio di consegna a domicilio che mai prima avevamo fatto o aggiornando gli orari di apertura.

 

Rendersi disponibili al dialogo diretto con il cliente

Quando un negozio ha la propria “vetrina” sul web mette in primo piano anche il numero telefonico e/o l’indirizzo e-mail. E questo è il primo e più semplice modo di dialogare con i nostri clienti. Immaginatevi quella volta in cui avreste voluto chiedere una cosa particolare al negoziante ma non siete riusciti a recuperare il numero di telefono… è probabile che abbiate rinunciato o fatto un viaggio in più!

Ma avere la propria “vetrina” sul web ha anche un altro vantaggio: quello di creare una relazione di dialogo con i propri clienti attraverso le recensioni e i commenti. Quando un consumatore si prende il tempo per scrivere qualcosa sul nostro negozio vuol dire che lo abbiamo colpito (nel bene e nel male). Vuol dire che vuole stringere una relazione con noi ed esserci è fondamentale.

Ma attenzione, ai commenti bisogna rispondere, anche quando non ci piacciono. Bisogna rispondere perché siamo stati educati così, ma anche perché è il nostro momento per dire quello che ci contraddistingue dai concorrenti, è il momento di dire quali sono le cose importanti per noi e come teniamo ai nostri clienti.

 

Generare traffico verso il negozio

Si, perché se il mio negozio è localizzato su Google Maps i clienti ci arriveranno più velocemente, ma soprattutto perché se gli abitanti della mia città cercheranno “negozio abbigliamento 0-12 vicino a me” il mio negozio comparirà tra i risultati e se i clienti hanno parlato bene di me avrò anche un buon punteggio e sappiamo quanto sia importante oggi una recensione positiva.

La possibilità di essere trovati facilmente dà la possibilità di promuovere attività commerciali e di creare eventi e occasioni per invitare i clienti in negozio; perché durante il periodo dei saldi sappiamo che i nostri clienti faranno un acquisto, ma se ho tanti clienti nuovi avrò sicuramente maggior successo.

Se l’obiettivo è quello di farsi conoscere perché non attivare una semplice campagna mirata per festeggiare la riapertura del negozio dopo alcuni mesi di chiusura, o un’offerta legata all’orario per riempire il negozio dalle 16 alle 17 quando normalmente non c’è nessuno.

Queste attività non sono sostenibili se il pubblico è quello ristretto dei nostri contatti, dovremo allargare l’opportunità anche a chi ancora non ci conosce e il web è il luogo migliore dove farlo e dove ottenere i risultati migliori.

 

Promuovere i prodotti

Non c’è bisogno di avere un sito e-commerce per poter promuovere i prodotti del nostro negozio. Basta attivare la scheda Google My Business e inserire i prodotti che voglio mostrare e vendere di più.

Facendolo comparirò nelle ricerche dei miei concittadini sia con la richiesta “negozio abbigliamento 0-12” che con la richiesta “tuta bambino 6 anni” o “leggins 10 anni”.

Ma soprattutto potrò raccontare tutte le caratteristiche dei miei prodotti, tutti i vantaggi di scegliere me invece che i concorrenti. I clienti che già hanno comprato potranno lasciare la recensione e quindi consigliare, amici e non, ad acquistare i prodotti nel mio negozio.

Immaginate di poter promuovere un prodotto a settimana, con l’obiettivo di svecchiare il magazzino, senza dover ricorrere agli sconti, un bel vantaggio no?

 

Insomma, i motivi principali per essere presenti online sono quattro ma le ragioni per farlo sono molte di più. Si, perché se prima c’era solo il mercato rionale dove mettere in mostra la propria mercanzia o il bar del paese dove farsi conoscere, oggi quelle attività vengono fatte anche sul web e chi ci guarda potrebbe non aver mai frequentato il nostro quartiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.