Google My Business è un servizio gratuito di promozione di attività commerciali offerto da Google. Attraverso questo strumento, negozianti e imprenditori possono comunicare una serie di informazioni relative al proprio punto vendita fisico tramite il motore di ricerca di Google e Google Maps.
La potenza di Google My Business sta nel fatto che permette di interagire con i propri potenziali clienti e fornire informazioni utili nel momento in cui gli utenti effettuano determinate ricerche.
È necessario avere un account di Google per far funzionare il servizio; automaticamente viene creata una vera e propria scheda associata all’attività, con la possibilità di inserire immagini, prodotti, servizi, video orari di apertura, sito web, e anche di scrivere post.
La scheda permette di creare anche un sito internet base e dopo la registrazione l’attività viene verificata per accertarne l’esistenza. La verifica viene effettuata per mezzo di una telefonata al numero di rete fissa oppure attraverso l’invio di Google di una cartolina che contiene al suo interno un codice di verifica.
Questo fornisce un ulteriore referenza di affidabilità agli utenti.