Via Margherita di Savoia 109

89044 Locri (RC)

Lun-Ven 8:30-18:30

Sabato 8:30-12:00

Lun-Ven 8:30-18:30

Sabato 8:30-12:00

+39 0964369267

info@calabriasolution.com

Via Margherita di Savoia 109

89044 Locri (RC)

Google My Business tra opportunità e strategia

Cos’è Google My Business

La tua attività non è ancora presente su Google My Business? Ti spieghiamo come fare per esserci e quali vantaggi puoi avere

Google My Business è un servizio gratuito di promozione di attività commerciali offerto da Google. Attraverso questo strumento, negozianti e imprenditori possono comunicare una serie di informazioni relative al proprio punto vendita fisico tramite il motore di ricerca di Google e Google Maps.

La potenza di Google My Business sta nel fatto che permette di interagire con i propri potenziali clienti e fornire informazioni utili nel momento in cui gli utenti effettuano determinate ricerche.

È necessario avere un account di Google per far funzionare il servizio; automaticamente viene creata una vera e propria scheda associata all’attività, con la possibilità di inserire immagini, prodotti, servizi, video orari di apertura, sito web, e anche di scrivere post.

La scheda permette di creare anche un sito internet base e dopo la registrazione l’attività viene verificata per accertarne l’esistenza. La verifica viene effettuata per mezzo di una telefonata al numero di rete fissa oppure attraverso l’invio di Google di una cartolina che contiene al suo interno un codice di verifica.

Questo fornisce un ulteriore referenza di affidabilità agli utenti.

 

Una volta avvenuta la verifica e la pubblicazione, la tua attività comparirà nelle ricerche Google e sulle mappe.

Perché è importante esserci?

Sono circa più di 3.5 miliardi le ricerche giornaliere su Google e non puoi permetterti di non esserci.
Inoltre questo servizio è totalmente gratuito e presenta dei notevoli vantaggi.

Ti basteranno pochi minuti per aprire la tua scheda, seguire le istruzioni e completare le informazioni e il processo di verifica.
Non ti serviranno competenze tecniche particolari. Il pannello che ti si presenta quando accedi è davvero intuitivo e ti mostra tutte le funzionalità che puoi avere per sfruttare al meglio questo servizio.

Da un punto di vista SEO (cioè di ottimizzazione per i motori di ricerca), come ormai già sappiamo non basta lavorare sulle parole chiave e ripeterle nel nostro sito web. Sono tanti i fattori che ci fanno scalare la classifica nella pagina dei risultati di ricerca. Completare tutte le informazioni all’interno della scheda di Google My Business, inserire immagini di qualità, link a social network e sito web, ci aiuta a scalare la SERP, oltre a dare maggiori informazioni agli utenti.

Fondamentale è essere molto dettagliati ed esaurienti nel momento della compilazione dei contenuti.

Aumenta il coinvolgimento degli utenti

Ti sarai accorto che quando entri in un negozio, un ristorante o un altro tipo di attività commerciale, Google ti incoraggia a lasciare una recensione o dei commenti. Le opinioni che vengono lasciate online sono molto importanti. Stando infatti ad ultime ricerche di BrigthLocal, l’85% delle persone si fida dei commenti letti online così come delle raccomandazioni di amici e conoscenti. All’interno della scheda della tua attività verranno indicate le recensioni lasciate proprio dagli utenti grazie a Google. È quindi importante monitorare la situazione e dare risposta a chi le lascia.

Tratta la tua presenza su questo canale, come se fosse un’estensione dei social media che già utilizzi. Google My Business ti dà la possibilità di creare dei post a tempo determinato, in modo da dare maggiori informazioni agli utenti e aumentare il tasso di dialogo con loro. Ti aiuterà a raggiungere un’audience più ampia e a capire quali sono i post che creano maggiore interesse.

Ecco come appare nella ricerca di Google la scheda di Ionica Digitale – divisione marketing di Calabria Solution-

Statistiche e promozione

Vuoi sapere come sta andando la tua scheda nelle ricerche Google? Chi vede la tua attività commerciale? È possibile avere accesso ad alcune statistiche di base sull’andamento delle visite, sulla provenienza degli utenti ed altre informazioni utili.

Infine, ti viene data la possibilità di utilizzare il servizio di AdWords Express, una versione semplificata del servizio completo AdWords, in modo da poter avere uno strumento per promuovere la tua scheda e aumentare il traffico verso la tua attività tramite annunci a pagamento sul motore di ricerca Google.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.